Marta Cherubini

Nata a Verona, vive a Parma. Dopo alcune esperienze come pubblicista su giornali locali del Basso Veronese e sul Gazzettino di Venezia, si è dedicata per anni all’insegnamento, mantenendo viva la passione per la scrittura.

Ha pubblicato le raccolte di racconti Questa sera non aspettarmi (Ed. EUROPA – 2021) e Fiera campionaria a ingresso libero (EDIEMME Edizioni 2024).

A questi si aggiungono i romanzi: L’uomo di Selinunte (Altromondo Editore 2021),  Acqua e sale (Ed. EUROPA – 2022; tra i vincitori del premio GLI INEDITI – GD  Edizioni - Sarzana, 3^ edizione ) e Un lontano presente (Ed. Il filo di Arianna – 2023), candidato al Premio Campiello 2024.

Il racconto Polissena, una storia degli anni ’50 è pubblicato nell’Antologia dei racconti vincitori del premio Inediti GD Edizioni di Sarzana 4^ ed., il racconto inedito Delitto a tre voci, ha vinto il secondo premio nel Concorso Milano International 2023, mentre la raccolta inedita di racconti I Capricci di Ananke si è classificata al primo posto nel Premio Letterario Internazionale Montefiore 2024.

Altre pubblicazioni in antologie di racconti sono i seguenti testi per bambini:

 

Filastrocca inventata per gioco (La botteguccia delle favole – 2023) e La rana blu (Ninna nanna… raccontami una favola – Apollo Edizioni 2024)

UN LONTANO PRESENTE  

(Romanzo a cui è ispirato il racconto Il pranzo della festa, pubblicato nel progetto letterario Parole Che Si Mangiano del ristorante La Cascina di Arona)

 

La vicenda si sviluppa su due piani temporali. Prende avvio nei primi anni ’60 all’interno di una famiglia della piccola borghesia. Il padre viene ricoverato in ospedale per un’improvvisa perdita di conoscenza e la sua mente si allontana dal presente per rivivere l’esperienza di guerra e prigionia.

Da quel momento, e per tutta la prima parte, due storie corrono parallele: la vita della famiglia, nell’ansia per il suo incerto risveglio, e i ricordi dell’uomo che sprofondando sempre più nel passato, rivive l'esperienza dei primi mesi di guerra in Nord Africa fino al momento della cattura che dà inizio ad una lunga prigionia. 

Nella seconda parte, il racconto è tutto ambientato nel passato e la vicenda del protagonista si sposta dalla Libia all’India, dove ha vissuto i suoi dolorosi anni in mano inglese e dove prende corpo la sua tormentata vicenda d’amore. Sono anni soffocati da dubbi esistenziali e da una crescente sfiducia nella vita e nell'uomo. Sullo sfondo, i fatti storici della seconda guerra mondiale.

Nella terza parte si torna al presente per conoscere l’epilogo della storia. Andrea riuscirà a tornare nel mondo concreto o si perderà nei labirinti della memoria? Accetterà la realtà della vita vera o si abbandonerà al fascino della lontananza, dove l’immaginazione rende possibile la perfetta felicità?


Alla Cascina trovate l'acqua in brocca !! Laba srl di Buscate ha certificato che l'acqua della Cascina rispetta tutti i parametri previsti per legge relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano, la bottiglia di vetro di acqua naturale è stata sostituita dalla brocca con acqua corrente, acqua viva Naturalis Aqua !! 💦💦💦 


 

Weizen della Cascina 

Birra artigianale ad alta fermentazione di colore giallo paglierino caratterizzata da aromi e profumi intensi di banana e chiodi di garofano. Il malto di frumento conferisce una nota acidula che rende questo stile rinfrescante e piacevole in qualsiasi momento della giornata. 

Prodotta ed imbottigliata per noi da  Birrificio DiciottoZeroUno di Oleggio Castello -NO-  

per saperne di più clicca sull'immagine


Seguici su Facebook   Instagram