Chi sono le Donne in Arte e cosa fanno?

“Donne in Arte” nasce dall’incontro di varie mosaiciste provenienti da diverse nazioni, con il desiderio di confronto e di sperimentazione delle varie tecniche musive, dalle forme più antiche a quelle innovative e moderne, creando insieme in modo circolare e spaziando nei vari territori realizzando opere collettive e individuali, lasciando sempre ad ognuna la facoltà della propria ricerca individuale e la propria forma espressiva.

 

Facebook Donne in Arte clicca QUI

Instagram donne_in_arte clicca QUI

 

Il gruppo si è espresso artisticamente per la città di Bordighera. Il comune fa parte dell’area marina protetta di interesse internazionale denominata “Santuario Pelagos” per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Il Santuario citato è stato istituito nel 1999, con un patto tra la Francia (interessata per la Costa Azzurra e la Corsica), il Principato di Monaco e l’Italia (interessata per la Liguria, la Toscana e il nord della Sardegna). La vasta area protetta, così istituita, è stata inserita nella lista delle aree a protezione speciale, prevista dalla Convenzione di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo.

Il gruppo di mosaiciste internazionale e indipendente ha realizzato ad Arona il progetto “Tessere il mare”, ideato e coordinato da Graziella Calió di Ventimiglia. Comprende la realizzazione di 10 pannelli musivi.

Graziella Calió ha presentato alla Città di Bordighera il progetto “Tessere il mare” all'inizio del 2021. L’Amministrazione comunale, dando atto della natura integrativa dell’iniziativa e considerando il valore artistico e culturale della proposta, nonché la sua finalità che interessa la riqualificazione del Porto, in una prospettiva del tutto alternativa allo stereotipo attualmente vigente nelle strutture portuali, ha espresso la volontà di approvare e partecipare sostenendo il progetto concretamente.

Il primo bozzetto da realizzare ad Arona, in arte musiva nella tecnica Trencadis, è stato realizzato da Enzo Iorio, noto artista di Ventimiglia. Il filo conduttore di tutto il progetto sono i cetacei presenti nel ponente ligure.

Lunedi, 2 agosto 2021 le “Donne in arte” sono arrivate ad Arona da Cinzia Venturini nel suo laboratorio di mosaico Little Square per iniziare il lavoro il 3 agosto. E’ motto del gruppo di non alzare la testa finché non sarà finito e sezionato il pannello, pronto per spedirlo a Bordighera, dove verrà montato su un muro del Porto. Il lavoro è stato ultimato l’8 agosto, oltre al lavoro le Donne in Arte si sono raccontate, divertite, condiviso cibo e risate, tutte insieme come una grande famiglia, ricaricando anche lo spirito per i prossimi mesi.

Le donne che hanno partecipato: Graziella, Maria, Zuma, Frauke, Ottorina, Sonia, Susanna, Virginia, Andreina, Gabriella, Patrizia, Patrizia, Cinzia, Sabrina, Francesca, Okey e Eliane.

 

Cliccate sulle immagini e fate scorrere, buona visione!!

FINITO!!
FINITO!!

Alla Cascina trovate l'acqua in brocca !! Laba srl di Buscate ha certificato che l'acqua della Cascina rispetta tutti i parametri previsti per legge relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano, la bottiglia di vetro di acqua naturale è stata sostituita dalla brocca con acqua corrente, acqua viva Naturalis Aqua !! 💦💦💦 


 

Weizen della Cascina 

Birra artigianale ad alta fermentazione di colore giallo paglierino caratterizzata da aromi e profumi intensi di banana e chiodi di garofano. Il malto di frumento conferisce una nota acidula che rende questo stile rinfrescante e piacevole in qualsiasi momento della giornata. 

Prodotta ed imbottigliata per noi da  Birrificio DiciottoZeroUno di Oleggio Castello -NO-  

per saperne di più clicca sull'immagine


Seguici su Facebook   Instagram